Una gita fuori porta. I borghi medievali vicino a Pavia
Un'escursione ai borghi medievali vicino a Pavia è un'esperienza indimenticabile. La campagna lombarda offre uno scenario davvero suggestivo circondato da boschi, colline e antichi castelli. Prima di partire per la tua gita, assicurati di aver prenotato con anticipo gli ingressi a tutti i siti che desideri visitare. Porta con te un zaino leggero con alcuni snack e qualcosa da bere.
I borghi medievali più affascinanti da visitare
I borghi medievali che circondano Pavia sono una grande attrazione per tutti coloro che cercano di immergersi nella cultura e nella storia. La città offre alcuni dei più affascinanti borghi medievali d'Italia, sparsi tra colline verdeggianti ed antiche fortezze. Tra le opzioni più interessanti c'è il suggestivo Borgo Medievale di Rivanazzano Terme che con i suoi ruderi e la sua imponente rocca medievale rappresenta l'epoca più gloriosa del paese. Altri luoghi imperdibili da vedere sono la suggestivo Certosa di Pavia, il Castello Visconteo di Zavattarello, Pieve del Cairo ed anche un'appassionante visita a Tromello dove si può ammirare la grandiosità dell'antico castello. Così come in moltissimi altri borghi medievali italiani, anche queste località hanno saputo preservare gloria e fascino nel corso degli anni. In fondo all'articolo trovate poi una vasta selezione di castelli da visitare. Un modo per apprezzarne al meglio la magia è sicuramente fermandosi ad assaporare le specialità gastronomiche tipiche della zona.
Cosa vedere nei borghi medievali di Pavia
Pavia e i suoi dintorni offrono una varietà di borghi medievali da scoprire! La città è circondata da alcune delle più antiche costruzioni che risalgono all'epoca romana. Responsabili della sua storia e cultura, sono stati ristrutturati per essere visitati ed esplorati. Dai un'occhiata alla Certosa di Pavia: un monastero con un magnifico chiostro rinascimentale e la cappella reale in stile barocco. E non puoi perderti il Palazzo Ducale, sede dell'antica corte pavese, dove c'è anche l'adiacente Castello Visconteo, costruito nel XIII secolo. Non lontano da Pavia, si trova anche il Castello di Vigevano che rimane un grande monumento medievale con torri circolari che hanno resistito alla prova del tempo. Oppure visitate il Castello di Chignolo Po, famoso per le sue mura fortificate del XV secolo. Con così tanti castelli e borghi medievali da scoprire vicino a Pavia, potrete vivere come i protagonisti di un libro fantasy!
Potrebbe interessarti leggere anche:
Il Castello di Gambarana: uno dei più nascosti della Lomellina
Castelli del Nord Italia: Castello di Binasco
I castelli del Nord Italia: Castello di Cozzo
I castelli del Nord Italia: Castello di Pavia
I castelli del Nord Italia: Castello Sforzini
I castelli del Nord Italia: Castello di Pieve del Cairo
Castelli del Nord Italia: Castello di Bereguardo
I castelli del Nord Italia: Castello di Voghera
I castelli del Nord Italia: Castello di Casei Gerola