Bologna, Firenze, Roma: il weekend perfetto in viaggio
Ecco una buona idea per un weekend lungo fra 3 delle città più belle in Italia, partendo da Pavia e scendendo fino a Roma con i treni ad alta velocità, è possibile percorrere mezza Italia in poche ore.
Proprio grazie a questa opzione, è possibile anche scegliere due delle tre città se si possiede meno tempo a disposizione, per esempio, pernottare 1 giorno a Firenze e fare una gita a Roma di poche ore o di un’intera giornata, magari sfruttando i vantaggi di un deposito bagagli Tiburtina o Termini. Ecco cosa fare e cosa vedere a Firenze, Bologna e Roma.
Firenze: la culla del Rinascimento
Visitare Firenze significa tornare indietro nel tempo fino al Rinascimento, basta recarsi a Piazza della Repubblica, cuore della città sin dai romani, per ammirare diversi edifici storici: Palazzo del Trianon, Torre dei Romaldelli e Palazzo dell’Arcone, sono soltanto alcuni di questi capolavori.
A pochi passi di distanza c’è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la stupenda Cupola del Brunelleschi. Da non perdere è il Lungarno per una passeggiata rilassante e il Ponte Vecchio, primo ponte della città che fu costruito nell’epoca romana. Per quanto riguarda i musei e le gallerie di Firenze, bisogna organizzarsi in base al tempo a disposizione, perché la scelta è davvero ampia.
Bologna: una città a misura d’uomo
Questa città è perfetta da girare anche in un giorno o in poche ore, almeno il centro storico. Dalla Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore alla Statua di Nettuno situata a pochi passi, le bellezze sono tante e tra i quartieri storici è possibile ammirare anche la Finestrella di Bologna in Via Piella, che offre uno sguardo sulla Piccola Venezia Bolognese. Da non perdere è Via Zamboni, il quartiere dove sorgono le università storiche e ci sono tantissimi locali per chi ama la movida.
Roma: alla scoperta dell’Impero
Certo, la Capitale non è una meta da girare in poche ore o in un giorno, ma quando si possiede poco tempo a disposizione è necessario fare buon viso a cattivo gioco, e comunque, in 2 – 3 ore è possibile fare una passeggiata nel cuore dell’Impero Romano.
Dalla stazione Roma Termini è possibile raggiungere il Colosseo in 15 minuti di passeggiata, quindi ammirare anche i Fori Imperiali e rilassarsi al Circo Massimo.
Dopo i Fori è possibile proseguire fino all’Altare della Patria e ancora verso il Pantheon. Attraversando il Fiume Tevere, si arriva a Castel Sant’Angelo, prima di giungere nella Città del Vaticano e ammirare la Cappella Sistina e la Cupola di San Pietro, realizzate da Michelangelo.
Da non perdere sono le piazze stupende sparse per la città, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, Piazza Navona e tutti i quartieri della movida, come San Lorenzo, Trastevere e Testaccio.
Come in ogni città italiana, è possibile assaporare un menù vastissimo di piatti tipici romani, tra i quali spiccano la cacio e pepe, la carbonara, il quinto quarto, l’amatriciana, la coda alla vaccinara, supplì e tantissime altre bontà.