Il Pavese tra le due guerre: La Madonna dell’Assunta
Il 15 agosto non è solo il giorno che festeggia il momento clou dell’estate, Ferragosto, ma anche quello che ricorda la Madonna assunta in cielo che, in Oriente e in Occidente, è fra le più antiche feste mariane.
Papa Pio XII il 1 novembre 1950, durante l’Anno Santo, proclamò solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus, ma il primo scritto che narra dell’Assunzione di Maria Vergine in Cielo, come la tradizione aveva fino a quel periodo solo tramandato oralmente, fu del Vescovo san Gregorio di Tours, un noto storico e agiografo gallo-romano, verso la fine del V secolo d. C.
In seguito San Germano di Costantinopoli nel VI secolo d. C, considerato il vertice della mariologia patristica, si pronunciò a favore dell’Assunzione e nel suo scritto dell’Omelia I sulla Dormizione, che attingeva a sua volta dai lavori di San Giovanni Arcivescovo di Tessalonica, vissuto tra il 610 e il 649, che in un suo testo descrisse dettagliatamente le origini della festa dell’Assunzione, vista come dato certo nella Chiesa Orientale dei primi secoli.
La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano da allora il 15 agosto la festa della Dormizione di Maria l'Immacolata Vergine che , preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, venne accolta, alla gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, in modo che fosse più pienamente conforme al Gesù, signore degli angeli e vincitore del peccato e della morte.
La Vergine Assunta, come dice il Messale romano, è il cuore della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina.
Infatti l'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà solo alla fine dei tempi, con il Giudizio universale ed è una solennità che, corrispondendo alla morte degli altri santi, è considerata la festa principale della Vergine.
La differenza principale tra Dormizione e Assunzione di Maria è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.
Secondo molti studiosi il 15 agosto ricorda con probabilità la dedicazione di una grande chiesa a Maria in Gerusalemme, oggi andata perduta,
Ma il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, cioè riposo di Augusto, che indica una festa istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività che cadevano nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.
Questa prima versione di Ferragosto, oltre agli fini di promozione per la figura dell’imperatore, aveva lo scopo di collegare le principali festività del mese per fornire un degno periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
In tutto l'Impero si organizzavano ad agosto feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, che erano esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori.
Inoltre era tradizione che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia.
Anticamente, come festa pagana, Ferragosto era celebrato il 1 agosto, ma i giorni di riposo e di festa erano in effetti molti di più in tutto il mese e con il giorno 13, in particolare, che era dedicato alla dea Diana.