Skip to main content

Villaggio delle Uova 2023 a San Martino Siccomario

  • Paola Montonati

villaggio uova 2023Con la Pasqua ecco la seconda edizione per il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, alle porte di Pavia.

Il Villaggio riaprirà sabato 18 marzo con Benvenuti tra gli Alpaca, per un evento che vedrà non solo uova di Pasqua per il primo fine settimana del villaggio con come protagoniste anche le docili creature originarie del Sudamerica dal pelo morbido come seta.

In programma ci saranno laboratorio d’alpaca, trucca bimbi e tante sorprese.

I weekend del Villaggio

Fino a domenica 7 maggio sono previsti otto week-end a tema: animazione, laboratori creativi e attività immersi nella natura di un parco di oltre 35mila metri quadrati.

Il 25 e 26 marzo in Amici a 4 zampe, Animali fantastici e dove trovarli si vedrà come gli amici a 4 zampe non sono solo gatti e cani, con dimostrazioni di sheep dog, agnelli e pecore al pascolo,  per un fine settimana magico.

Nel weekend del 1 e 2 aprile Isola di cioccolato per il primo fine settimana di aprile celebrerà il cioccolato, portatore sano di dolcezza e buon umore.

Con l’8, 1l 9 e il 10 aprile sarà il momento di E’ Pasqua, caccia alle uova, per una caccia al tesoro tutta particolare in un prato verde dove crescono e si nascondono per essere trovate centinaia di uova piene di sorprese.

Il 15 16 aprile  Alla scoperta delle api sarà un viaggio nel magico mondo delle api e del loro nettare, cui seguirà il  22, 23, 24 e 25 aprile I rapaci, su queesti animali regali, eleganti, leali, fedeli tra battesimo del volo, dimostrazioni di volo, esposizione di rapaci diurni e notturni, per un fine settimana tutto dedicato agli affascinanti volatili che solcano i cieli del mondo.

Il 29 e 30 Aprile, oltre al 1 Maggio La Magia vedrà giochi magici, animazione, laboratori creativi, dedicarti non solo ad Harry Potter e al mago di Oz, mentre il 6 e 7 maggio in I palloncini gli artisti in erba saranno alle prese con colore e leggerezza, tra laboratori di giocoleria e di  scultura con i palloncini.

Il programma

Dalle 10,30 alle 18,30 ci saranno giochi, percorsi didattici, una piccola esposizione di creazioni fatte con i Lego, macchinine e trattorini elettrici e a pedali, pedalò per navigare la Lanca, i gonfiabili e la casetta del mais dove tuffarsi  ma soprattutto la grande  caccia alle uova che vedrà impegnati bambini e bambine a scovare le uova colorate che un dispettoso personaggio ha disseminato nel Parco.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà anche il parco a tema che si ispira all’ Easter Egg Hunt, una caccia alle uova che affonda le proprie radici in tempi lontani, quando i riti pagani scandivano il susseguirsi delle stagioni.

La primavera era  salutata con rituali propiziatori legati alla dea Eostre (Easter) che, raffigurata come un coniglio, donava  uova a grandi e piccini per simboleggiare la nascita di una nuova primavera.

Grazie alle numerose attrazioni ed installazioni tematiche, il Villaggio delle Uova è anche il luogo ideale per scattare meravigliose foto ricordo di famiglia, inoltre gli organizzatori hanno allestito anche un mercatino con i prodotti tipici, oltre che vari food corner e il ristorante La Lanca per placare la fame.

L’ingresso al Villaggio delle Uova (12 euro) si prenota a puravidafarm.it/villaggio-delle-uova/ ed è gratuito per i bambini nati dal 2020 al 2023. 

In caso di maltempo ci si deve munire di stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia.

Pin It