La stagione 2024 – 25 del Teatro Fraschini di Pavia
Partirà sabato 14 settembre la stagione 2024 - 25 del Fraschini di Pavia, uno dei teatri più noti del Pavese e non solo, dove dominerà la musica in tutte le sue declinazioni tra solisti d'eccellenza e giovani emergenti.
La stagione è promossa dalla Fondazione Fraschini, soci fondatori Comune di Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in collaborazione con OperaLombardia, I Solisti di Pavia, Ghislieri Musica, Università degli Studi di Pavia, Arnaboldi Palace e Intesa Sanpaolo, che conferma il suo sostegno come Main Partner della Stagione 2024/2025.
La Fondazione Teatro Fraschini ha realizzato un programma diviso nelle due sedi, al Teatro Fraschini ci saranno Opera, Prosa, Musica, Danza e Musical e al Cinema-Teatro Politeama la rassegna teatrale Laltroteatro.
Ma il programma nei prossimi mesi si arricchirà anche con la Stagione di Teatro per le scuole e la rassegna di Teatro Ragazzi in entrambi gli spazi.
Musica e Opera lirica
Si comincia al Teatro Fraschini con la terza edizione della Rassegna Preludi d'autunno e le orchestre dei Pomeriggi Musicali (14 settembre), Ghislieri Musica (18 settembre), Orchestra Sinfonica di Milano (21 settembre), Orchestra da Camera Canova e Coro Operalombardia (25 settembre), Orchestra Filarmonica Italiana (28 settembre).
I programmi musicali delle orchestre richiameranno temi delle opere in Stagione, in questo caso a carattere sinfonico.
L'Orchestra I Pomeriggi Musicali eseguirà, con riferimento a Rigoletto, i ballabili di Giuseppe Verdi per l'occasione coreografati da Oliviero Bifulco; l'Orchestra Ghislieri con Così fan tutte le musiche di Vivaldi e Händel; l'Orchestra Sinfonica di Milano con Capuleti e Montecchi in Romeo e Giulietta le musiche di Ivanovič Glinka, Aleksandr Konstantinovič Glazunov, Nino Rota e Pëtr Il'ič Čajkovskij; l'Orchestra da Camera Canova e Coro Operalombardia con Andrea Chérnier, la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven e l'Orchestra Filarmonica Italiana con La Bohéme in Bohémien-Da Parigi al Nuovo Mondo, che proporrà tra gli altri brani da Sinfonia dal nuovo mondo di Antonín Dvo?ák.
La nuova Stagione d'Opera avrà inizio venerdì 18 ottobre e proseguirà fino a domenica 7 febbraio 2025, partendo con La Bohème di Puccini diretta da Riccardo Bisatti, la regia di Marialuisa Bafunno vincitrice del concorso di regia 2024 indetto da Operalombardia.
Rigoletto di Giuseppe Verdi sarà la seconda opera in programma, il 22 e 24 novembre, con direttore Alessandro D'Agostini, regista Matteo Marziano Graziano del collettivo MaDaLau e avrà come interpreti principali Giuseppe Altomare (Rigoletto) Paride Cataldo (Il Duca di Mantova), Bianca Tognocchi (Gilda).
Ci saranno poi Andrea Chérnier di Umberto Giordano il 5 e 7 dicembre, direttore Francesco Pasqualetti, regia di Andrea Cigni, Così fan tutte, ossia la scuola degli amanti il 20 e 22 dicembre, diretta da Federico Maria Sardelli per la regia di Mario Martone.
I Capuleti e i Montecchi chiuderanno la stagione il 7 e il 9 febbraio, con la direzione di Sebastiano Rolli, e la regia Andrea De Rosa.
Torna nel 2024 la Rassegna Solisti d'Orchestra, per un nuovo ciclo di concerti in coproduzione con la Fondazione, che vedranno un solista ospite di fama internazionale a partire da giovedì 16 gennaio 2025, con il pianista David Fray, la violinista Arabella Steinbacher (19 febbraio), il violoncellista Enrico Dindo (13 marzo), il chitarrista Pablo Sainz-Villegas (16 aprile).
La terza edizione della Domenica dei talenti, rassegna pomeridiana in Aula Golgi dell'Università di Pavia (Piazza Botta n°10), è dedicata allo strumento del pianoforte con i solisti Antonio Alessandri (2 febbraio), Mariangela Vacatello (9 marzo), Alexander Gadjiev (6 aprile) che si alterneranno in questo spazio.
Ci sarà la terza edizione anche per Café Concert, sempre all'interno del suggestivo Salone delle feste dell'Arnaboldi Palace di via Varese, che partrà il 18 gennaio con Marina Viotti (mezzosoprano) e Gabriel Bianco (chitarra), il 22 febbraio Giovanni Albini (ukulele), il Nuovo Trio Italiano d'archi (22 marzo); il Trio Télos – flauto – violoncello – pianoforte chiude la rassegna il 19 aprile.
Stagione di Prosa
La Stagione di Prosa 2024/2025 comincerà il 25 ottobre con Silvio Orlando, protagonista della piece Ciarlatani del premio Pulitzer Pablo Remón.
Dal 29 al 30 novembre verrà rappresentato Il caso Jekyll, nuova produzione del Teatro Bellini di Napoli di e con Sergio Rubini e Daniele Russo.
Simone Cristicchi sarà protagonista di Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli (10,11,12 gennaio) cui seguirà un classico, lo Zio Vanja di Čecov nella versione di Leonardo Lidi che sta affrontando la trilogia, dal 24 al 26 gennaio) la commedia di Feydeau La pulce nell'orecchio per la regia di Carmelo Rifici con Tindaro Granata, La buona novella con Neri Marcorè (28 febbraio, 1 e 2 marzo), le Supplici da Euripide con la regia di Serena Sinigaglia (14, 15 e 16 marzo), il tradizionale thriller della Stagione sarà Miss Marple, giochi di prestigio di Agatha Christie (28, 29, 30 marzo). Chiuderà ad aprile il Lungo viaggio verso la notte di Eugene O'Neill con Gabriele Lavia.
Danza
La stagione di Danza alternerà spettacoli da un classico, Giselle del Balletto dell'Opera Nazionale Ucraina (22 ottobre), seguirà il Balletto del Sud con Gaîté Parisienne (13 dicembre) coreografie di Fredy Franzutti, la Gauthier Dance Company con Contemporary Dance 2.0, coreografie di Hofesh Shechter (26 febbraio), Aterballetto con Notte Morricone e le coreografie di Marcos Morau (7 marzo), Gandini Juggling con Smashed, coreografia di Sean Gandini (4 aprile).
L'Altroteatro
La Rassegna L’Altroteatro si svolgerà, come lo scorso anno, al Cinema Teatro Politeama e partirà il 7 novembre con Disprezzo della Donna – Il futurismo della specie di Elvira Frosini e Daniele Timpano e il 12 dicembre Valentina Picello è protagonista di Anna Cappelli di Annibale Ruccello. Lucia Mascino interpreterà Il sen(n)o di Monica Dolan il 27 febbraio, seguiranno Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce tratto dal romanzo di Federica Seneghini per la regia di Laura Curino.
Chiude un testo di Edoardo Erba il 17 aprile, come Locandiera BandB, con Massimo e Angela Di Matteo.
Lezioni di storia e musical
Quest'anno sono previsti un ciclo di cinque lezioni di storia, curate da Laterza Editore, la domenica mattina alle ore 11 a partire dal 19 gennaio 2025 per cinque appuntamenti e una rassegna dedicata al genere Musical, incentrata sugli autori musicali italiani: i gruppi musicali 883, i Pooh e Edoardo Bennato, che parte con Alla ricerca dell'Uomo Ragno (11 ottobre) con Mauro Repetto per proseguire con Peter Pan, il tradizionale appuntamento di Capodanno, per la regia di Maurizio Colombi e le musiche di Edoardo Bennato e chiudere con Aladin, musiche di Stefano D'Orazio dei Pooh e la partecipazione di Max Laudadio.