Rassegna Letteraria 2023 a Vigevano
Dall’11 al 15 ottobre è il momento della 22ma edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, realizzata con il supporto e in collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io, l’Associazione ODV Barriera, la testata giornalistica digitale de Il Post e il Rotary Club Vigevano Mortara.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Teatro Cinema Odeon e verteranno intorno al tema Ragione e sentimento: testa o croce?, un dubbio amletico, ancestrale, che verrà indagato nei suoi risvolti da Simonetta Agnello Hornby, Alessandro Barbero, Matteo Bussola, Mario Calabresi, Gemma Calabresi Milite, Antonio Calabrò, Donato Carrisi, Francesco Costa, Jeffery Deaver, Enrico Galiano, Sabina Guzzanti, Alessandro Milan, Rosella Postorino, Alessandra Selmi, Ilaria Tuti e Antonella Viola.
Inoltre l’11 ottobre alle 21 sarà conferito il Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano ad Alessandro Barbero.
Tra le novità di questa edizione, diretta da Ermanno Paccagnini, c’è la collaborazione con i gruppi di lettura del territorio lombardo.
Ad aprire la rassegna sarà l’incontro con lo storico e scrittore Alessandro Barbero, moderato da Paccagnini per conoscere meglio uno dei divulgatori più amati dal pubblico che ha fatto appassionare alla Storia intere generazioni con i suoi libri e i podcast, autore di numerosi saggi storici, ma anche di romanzi come l’ultimo Brick for stone (Sellerio) in cui immagina che nella New York del 2001 un agente della Cia ipotizza un attentato imminente.
Come si leggono i giornali e che futuro hanno? Cosa si nasconde dietro un titolo sensazionalistico? Quali sono le regole che guidano il giornalismo? Che differenza c’è fra l’informazione made in Italy e quella made in Usa? sono le domande che il 13 ottobre saranno al centro di un incontro per rispondere a queste e altre domande sul mondo dell’informazione, con Francesco Costa, vicedirettore de il Post, conduttore del podcast quotidiano Morning e autore di California (Mondadori)dove si metteva a fuoco la crisi della California come modello di terra promessa.
Il 14 ottobre ci sarà Sabina Guzzanti, che parlerà del rapporto tra individui e tecnologia, a partire dal suo romanzo ANonniMus (Harper Collins), in cui si racconta la storia di una donna, genio dell’informatica, che, arrivata ai 50 anni, decide di fondare la Huf, un’associazione no profit con la missione di sostenere le persone tecnologicamente inabili.
Torna alla Rassegna letteraria di Vigevano Simonetta Agnello Hornby per presentare in anteprima il suo nuovo romanzo Era un bravo ragazzo (Mondadori) che arriverà in libreria il 17 ottobre, dove due ragazzi, Giovanni e Santino, entrano progressivamente nelle dinamiche mafiose, tra inconsapevolezza e remissività
Domenica, 15 ottobre, si parlerà di Thriller Made in Usa con Jeffery Deaver, autore di un nuovo capitolo della serie bestseller con protagonista il cacciatore di ricompense Colter Shaw.
L’incontro di chiusura della Rassegna letteraria sarà con il re italiano del thriller: Donato Carrisi, che ha esordito nel 2009 con Il suggeritore, poi sono seguiti altri romanzi, alcuni dei quali come La ragazza nella nebbia, L’uomo del labirinto e Io sono l’abisso sono stati portati anche sul grande schermo con la sua regia.
Negli ultimi anni ha scritto la serie di romanzi con protagonista Pietro Gerber, psicologo infantile soprannominato l’addormentatore di bambini e in tutti i suoi romanzi Ragione e Sentimento si alternano, a volte entrano in conflitto, a volte trovano convergenze.
Alla Rassegna letteraria, Donato Carrisi svelerà gli indizi e le atmosfere del nuovo romanzo, in libreria a novembre e alla presenza di Alessandra Tedesco, giornalista.