Skip to main content

Battaglia di Garlasco 2024

  • Paola Montonati

battaglia garlascoIl 2 e il 3 marzo partiranno gli eventi legati alla rievocazione storica della Battaglia di Garlasco 1524-2024, organizzata dal Comune di Garlasco  e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.

Quest’anno ricorre il cinquecentenario della battaglia, combattuta tra il 3 e 4 marzo 1524 nel contesto  della guerra d’Italia, nella quale le forze imperiali di Carlo V d’Asburgo assaltarono il borgo fortificato e il castello.

La posizione geografica rendeva infatti Garlasco un avamposto strategico tra il Piemonte e la Lombardia e per questo era al centro di contese territoriali.

Il borgo, dopo un breve assedio, venne saccheggiato e incendiato dalle truppe nemiche, ponendo le basi per la battaglia di Pavia.

Le celebrazioni si protrarranno fino a maggio con l’organizzazione di laboratori per gli studenti, mostre di cimeli d’epoca, una conferenza storica, la presentazione di un libro dedicato alla ricorrenza, sfilate storiche per le vie del centro, banchetti d’epoca e spettacoli nella piazza del municipio.

L’obiettivo è recuperare e valorizzare le identità storiche e culturali presenti sul territorio e di tramandare la storia locale alle nuove generazioni.

Sabato 2 marzo alle 14 ci sarà l’apertura degli accampamenti presso l’area verde del Palazzetto dello Sport con attività didattiche su caricamento, sparo e artiglierie e dalle 15.30 alle 19.30 presso l’Arena Spettacoli di Piazza Piccola sono previste  esibizioni didattiche, dimostrazioni coreografate con il coinvolgimento dei bambini e del pubblico.

Per domenica 3 marzo ci sarà alle 10.15 la santa Messa con preghiera per la pace e partecipazione dei figuranti della battaglia di Garlasco e alle 15 le sfilate dei figuranti da via Alagna e via Tromello sino al punto di ritrovo.

Alle 15.15 ci sarà il ritrovo ufficiale presso l’area verde del Palazzetto dello Sport con i saluti dell’amministrazione comunale e sparo del cannone per dare inizio alle celebrazioni, alle 15.30 il corteo storico dall’area verde del Palazzetto dello Sport, attraverso via Roma e Corso Cavour, con ingresso da Piazza della Repubblica e posizionamento in Piazza Piccola e dalle 15.45 In Piazza Piccola la rievocazione della battaglia e posizionamento dell’Arena Spettacoli.

Infine si terranno esibizioni didattiche presso l’Arena Spettacoli e finale in Piazza della Repubblica con ringraziamenti e minuto di silenzio in onore di tutti i caduti.

La seconda parte del programma legato alla rievocazione della battaglia si terrà il 7 aprile, quando  ci sarà la presentazione della pubblicazione del libro interamente dedicato alla battaglia di Garlasco, frutto del lavoro di volontari, storici e la presentazione avrà luogo al teatro Martinetti, in serata.

Ci sarà anche una mostra storica degli oggetti della battaglia di Garlasco, dove anche le scuole hanno contribuito alla realizzazione di questo allestimento, inoltre si potranno ascoltare le conferenze degli storici Luigi Casali e Marco Calandra.

La terza parte dell’evento si svolgerà il 18 e 19 maggio, dove ci saranno i negozi aperti, si potrà assistere alle esibizioni degli sbandieratori, inoltre non mancherà il mercatino d’epoca, nonché esibizioni didattiche assieme a performance attoriali, oltre a chiedere alla popolazione ed anche ai commercianti di calarsi completamente nel senso della festa, vestendosi con abbigliamento d’epoca. Il 17 maggio, presso la sala polivalente, sarà ospitata la conferenza di Claudio Porchia e Barbara Ronchi di Rocca che intratterranno il pubblico sulle scelte culinarie e di costume in auge nell’epoca della battaglia di Garlasco.

Pin It