Skip to main content

Scarpadoro 2024 a Vigevano

  • Paola Montonati

scarpadoro 2024Domenica 17 marzo Vigevano diventerà una città che corre grazie alla Scarpadoro e anche quest’anno la manifestazione podistica,  organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano, si articolerà su tre distanze.

Queste saranno la Half Marathon, gara competitiva di carattere nazionale giunta alla 17^ edizione, la Stravigevano non competitiva ma cronometrata di 10,2K e la Stracittadina non competitiva di 5K.

Inoltre tornerà la Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5K riservata a persone con disabilità che regalerà ai ragazzi una giornata di sport, socialità e divertimento.

La partenza è prevista per tutti alle  9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo, dove un unico e coloratissimo corteo si riverserà, di corsa o camminando, nelle vie del centro storico cittadino.

Tutti i partecipanti percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo Stadio per le 5K,  oppure proseguire in aperta campagna ed attraverso i verdi percorsi all’interno del Parco del Ticino per le 10K e la Half Marathon.

Le iscrizioni per la Half Marathon e la Stravigevano sono aperte sul sito scarpadoro.it, mentre le iscrizioni per la 5K possono essere formalizzate online e presso il negozio Fox Sport in Corso Novara 135 a Vigevano.

La Scarpa d’Oro Internazionale, oggi Scarpadoro, nacque un giorno di marzo del 1980 dentro un ristorante di Legnano, dove si trovavano Dante e Gianni Merlo che conversano con Sebastian Coe, mezzofondista britannico di grande avvenire che stava per gareggiare alla Cinque Mulini di San Vittore Olona.

Coe confidò a due che desiderava tenere una gara su strada di sette chilometri nella prima settimana di aprile, ma non sapeva se ci fosse una strada di tale lunghezza in Lombardia, ma i fratelli Merlo gli dissero che c’era proprio a Vigevano, e scelsero per la manifestazione il giorno di Pasquetta.

Da quel giorno, e per 26 anni, la Scarpa d’Oro Internazionale fu uno dei più importanti e suggestivi avvenimenti del running in Italia e nel mondo.

Nel 2006 la Scarpa d’Oro Internazionale, dopo aver visto come protagonisti grandi campioni del panorama mondiale dell’atletica come Sebastian Coe, Steve Ovett, Alberto Cova, Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Salvatore Antibo, Genny Di Napoli, Paul Tergat e tanti altri, lanciò a marzo l’edizione 0 della Scarpa d’Oro Half Marathon.

Da quell’anno, mentre la Scarpa d’Oro Internazionale chiudeva i battenti, la mezza maratona si affermava nel panorama italiano come una gara di successo grazie alla qualità dei servizi e soprattutto grazie alle persone che ogni anno si dedicano alla buona riuscita della manifestazione.

Dal 2011, alla Scarpa d’Oro Half Marathon si sono affiancate due gare non competitive, la Scarpa d’Oro in Rosa di 5 km riservata solo alle donne dai 13 anni in poi, nata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano, che è stata accolta con grande entusiasmo dagli organizzatori per far avvicinare le donne al mondo del running, non solo in forma agonistica, ma anche e soprattutto come momento di socializzazione, benessere e salute, e la Stracittadina, gara di 5 km per gli uomini.

Nell’edizione 2011, il debutto di queste due gare si è rivelato un inatteso successo, che ha portato a far correre centinaia di persone, completando l’obiettivo di far avvicinare al mondo dello sport e del benessere molte persone.

Dal 2012, grazie all’atleta paralimpica Giusy Versace, è nata anche la Scarpa d’Oro Ability, corsa non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili. 

Nel 2015 è stato il turno della Scarpadoro 4 Zampe, nata per dare la possibilità di correre gli amici a 4 zampe assieme ai loro padroni.

Infine, a grande richiesta, la novità del 2017 è stata la Scarpadoro 10 km non competitiva.

Pin It