Skip to main content

Rassegna letteraria di Vigevano 2022

  • Paola Montonati

rassegnaletteraria 2022E’ davvero da non perdere il programma completo della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo, per una ventunesima edizione che si terrà nella città ducale dal 12 al 16 ottobre, che quest’anno è dedicata alla figura di Ludovico Sforza detto Il Moro (Vigevano 1452- Loches 1508).

Il programma

Sono tredici gli incontri letterari che si terranno nelle sale del Castello Sforzesco in un weekend unico, e questi sono i protagonisti, Viola Ardone, Daria Bignardi, Paolo Bonolis, Gemma Calabresi Milite, Cristina Cassar Scalia, Cristina Comencini, Mario Desiati, Pietro Grasso, Laura Imai Messina, Gianluigi Nuzzi, Carla Maria Russo, Marco Varvello, Walter Veltroni e Bernardo Zannoni.

Scrittrici e scrittori verranno accompagnati sul palco del Castello di Vigevano da importanti giornalisti come Paolo Armelli, Marco Carminati, Diletta Giuffrida, Alessandro Milan, Laura Pezzino e per gli amanti dei social Petunia Ollister, sotto il nume tutelare del direttore della Rassegna Ermanno Paccagnini e di Alessandra Tedesco, consulente editoriale.

Questo programma che coinvolge alcuni dei nomi più importanti della letteratura, della cultura, del giornalismo, della vita sociale e politica italiana  parte mercoledì 12 ottobre alle 21  con il dialogo tra Walter Veltroni ed Ermanno Paccagnini, per poi entrare nel vivo, sabato 15 ottobre, con un evento unico dove, per la prima volta sullo stesso palco in Castello, ci saranno i rappresentanti istituzionali e i vincitori dei due principali premi letterari italiani, il Premio Campiello e il Premio Strega.

Nell’anno in cui Vigevano celebra il 570° anniversario dalla nascita di Ludovico Il Moro, lo stesso Ludovico che promosse la costruzione del simbolo della città, Piazza Ducale, che compie 530 anni, la Rassegna conclude questi ultimi mesi di celebrazioni e richiama l’attenzione proprio su quanto sia necessario, dopo due anni difficili e anche ora, costruire e lavorare per un nuovo Umanesimo.

Infatti affrontare il tema dell’Umanesimo nel mondo culturale contemporaneo nella Rassegne Letteraria significa riflettere sulle possibile azioni da mettere in atto per il rinnovamento culturale, artistico e filosofico e, come nel XIII-XIV secolo ci fu la necessità di guardare ai momenti più significativi della tradizione culturale, così oggi c’è ancora di più la necessità di sollecitare riflessioni e pensieri sulla centralità dell’Uomo nella società e della visione della vita e del mondo, che si trasformano rapidamente e per cui necessita una maggiore capacità di risposta.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.

La storia della Rassegna

La Rassegna Letteraria di Vigevano, l'evento culturale più prestigioso della città e della Lomellina, nacque nel 2002, collegata al Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi Città di Vigevano, creato solo due anni prima.

Ogni anno la manifestazione prevede incontri con scrittori, italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali e persone del mondo dello spettacolo, grazie a un ricco programma di eventi declinati sulla base di un tema guida che si rinnova ad ogni edizione.

Il Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano  è assegnato ogni anno all’autore di un libro di narrativa italiana selezionato da una giuria tecnica e da una giuria popolare di lettori, rispetto a un contenuto specifico indicato dal bando, inoltre vengono poi assegnati due premi a personalità del mondo della cultura che si sono distinte con le loro opere nel corso degli anni, il Premio nazionale alla carriera e il Premio internazionale alla carriera.

Dopo la premiazione in Castello, i vincitori incontrano il pubblico in due serate speciali al Teatro Cagnoni.

Pin It