Skip to main content

Giornate FAI d’Autunno a Pavia: tesori nascosti da scoprire il 12 e 13 Ottobre 2024

  • Redazione PaviaFree.it

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, un appuntamento imperdibile che ogni anno apre le porte di luoghi di particolare interesse artistico, storico e architettonico solitamente chiusi al pubblico. In tutta Italia, la manifestazione permette di esplorare il patrimonio culturale del nostro Paese, offrendo l'accesso a siti poco conosciuti o normalmente inaccessibili.

Quest'anno, la Delegazione FAI di Pavia propone tre tappe imperdibili, tra Pavia e Vigevano, che sapranno incantare gli appassionati di storia e cultura. Scopri i dettagli sui luoghi aperti al pubblico durante queste giornate e pianifica un fine settimana all'insegna della scoperta.eventi pavia pix

Cripta Romanica di Santa Maria del Popolo a Pavia

All'interno della Cripta Romanica di Santa Maria del Popolo, situata nella centrale Piazza del Duomo, il pubblico potrà intraprendere un viaggio attraverso i secoli. Il percorso, ricco di valore simbolico, viene riassunto nel motto: “dal grembo romanico alla luce rinascimentale”.

Dall'antico sarcofago situato all'esterno della cripta, i visitatori saranno condotti negli ambienti ipogei, dove la penombra e il silenzio regalano un'atmosfera suggestiva e intima. Dalle profondità della cripta, si torna poi alla luce attraverso due aperture che permettono di ammirare la grande cupola rinascimentale della Cattedrale, un capolavoro architettonico che testimonia il passaggio tra epoche diverse.

Il complesso di Santa Maria del Popolo, originariamente costituito da due chiese gemelle (Santo Stefano e Santa Maria del Popolo), fu demolito a partire dal 1400 per fare spazio alla costruzione del Duomo. I resti della cripta medievale vennero riscoperti negli anni '30, durante i lavori di costruzione del transetto della Cattedrale.

Dal 2023, la cripta ospita il Museo Diocesano di Pavia, dove sono esposti preziosi oggetti liturgici e opere d'arte provenienti dalle chiese della diocesi. Tra i pezzi più importanti, un riccio pastorale in avorio intagliato e dorato del XII secolo e un corale miniato su pergamena del XV secolo.

  • Orari di apertura: Sabato 14:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00); Domenica 10:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00).

Il Broletto di Pavia

Situato nel cuore di Piazza della Vittoria, il Broletto di Pavia è il più antico broletto della Lombardia e rappresenta uno dei principali fulcri storici della città. Edificato nel XII secolo, fu sede del Comune e della magistratura, diventando un centro di potere civico e giuridico.

Il Broletto ha ospitato anche personaggi illustri, tra cui Napoleone Bonaparte, e ha continuato a svolgere funzioni pubbliche e istituzionali fino alla fine dell'Ottocento. Oggi, il Broletto è sede di attività culturali e ospita l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), un centro accademico di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Durante le Giornate FAI, i visitatori potranno esplorare le sue sale storiche, i cortili e le logge, scoprendo gli affreschi restaurati e ammirando la sala del Camino, con la magnifica statua seicentesca della Madonna di Piazza Grande.

  • Orari di apertura: Sabato 14:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00); Domenica 10:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00).

Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei a Vigevano

A Vigevano, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, situato in Piazza Volta, aprirà le sue porte al pubblico. Il santuario, costruito in stile neogotico, venne inaugurato nel 1922 grazie al voto di Ambrogio Ceriotti, un chierico vigevanese che, dopo essere guarito miracolosamente da una grave malattia, decise di erigere una chiesa dedicata alla Madonna di Pompei.

L’interno del santuario, decorato dai pittori vigevanesi Luigi e Carlo Bocca e Casimiro Ottone, è stato restaurato nel 2009, riportando alla luce i colori vivaci delle vetrate policrome e degli affreschi che rappresentano i Misteri del Rosario. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la chiesa in ogni sua parte, inclusa la salita ai matronei, da dove si possono ammirare gli affreschi più da vicino.

  • Orari di apertura: Sabato 14:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00); Domenica 14:00-17:30 (ultimo ingresso 16:30).

Informazioni Pratiche

Le visite durante le Giornate FAI d'Autunno sono aperte a tutti, con un contributo libero a partire da 3 euro. Gli iscritti al FAI hanno accesso prioritario e la possibilità di saltare la coda. Per chi non fosse ancora iscritto, sarà possibile farlo direttamente in loco tramite sistemi di pagamento elettronico.

Non perdere l’occasione di riscoprire i tesori nascosti di Pavia e dintorni e di vivere un weekend all’insegna della storia, della cultura e dell'arte!

Pin It