Cucina dal mondo: Svezia
Quando si pensa ai piatti tipici svedesi la prima cosa che si ricorda sono le polpettine di carne, arrivate da noi negli anni Novanta, ma la cucina in Svezia è molto più ricca di quanto sembri.
Ad esempio le polpettine di carne ottime come secondo, come piatto unico o antipasto, vengono servite generalmente con purè di patate e salsa di mirtilli rossi.
Uno degli ingredienti più popolari della cucina svedese sono le silltallrik, cioè le aringhe, preparate in tanti modi, affumicate, fritte, marinate, in umido, che si accompagnano a tanti altri ingredienti come cipolle, uova, panna acida, spezie o senape.
Tra i piatti più apprezzati c’è il Glassmestersild, una ricetta tradizionale a base di aringhe marinate con cipolle rosse, rafano, foglie di alloro, carote, pepe, senape e un po’ di zenzero.
Un’altra specialità famosa è la Strommingslada, aringhe ripiene con un mix di acciughe, rafano, burro e prezzemolo che sono poi gratinate in forno.
Il salmone svedese, presente in tante ricette, si trova affumicato o marinato anche da gustare in un semplice panino.
Tra i piatti più famosi in Svezia ci sono il Gravad lax, salmone marinato in un composto di sale grosso, aceto, zucchero, aneto e pepe nero, e il Laxpudding, un pasticcio di salmone con patate, cipolle, burro, uova e latte.
Ma in Svezia c’è anche l’aragosta blu, che si pesca solo in alcune stagioni dell’anno, in particolare intorno alla città di Göteborg, oggi nota per il suo mercato del pesce.
Un’insalata particolare è il Rodbetsallad, con barbabietole rosse bollite, mele e cetriolini sottaceto; il tutto è insaporito con del rafano e un po’ di panna acida.
Invece il Falukorv è il wurstel svedese, preparato con un mix di carne bovina e di maiale, mangiato spesso fritto oppure grigliato e avvolto dal panino in versione hot dog, con l’immancabile senape.
Un tipico piatto della Svezia è il Pytt i Panna, un pasticcio di carne, solitamente di manzo o di maiale, cotto con patate e cipolle e servito con barbabietole, uova fritte, cetriolini sottaceti, capperi e salse varie come ketchup e senape.
Le raggmunk sono delle crepes-pancake di patate che sono fritte e abbinate poi a straccetti di maiale arrosto con una salsa di mirtilli rossi.
Parte fondamentale della cucina svedese sono le zuppe, ottime per iniziare il pasto o come piatto unico, come la Laxsoppa, una zuppa cremosa di salmone, la Svampsoppa, una vellutata di funghi, l’Arter med flask, preparata con carne di maiale e piselli e la Tisdagssoppe, a base di orzo.
Il Knäckebrö è il pane svedese, preparato con un mix di farine, ma principalmente con quella di segale ed è ottimo per accompagnare piatti invernali come le zuppe o secondi piatti di pesce e carne.
Da non perdere sono due dolci semplici e sfiziosi come il Risgrynsgröt, un budino di riso alla cannella, e i Pepparkakor, biscottini allo zenzero, diffusi in molte pasticcerie, bar e negozietti.
Ci sono anche le Nyponsoppa, una zuppa dolce preparata con i frutti della rosa canina e le mandorle e i Lussekatter, focaccine dolci dalla forma a S a base di uva passa e zafferano.
Ottime per la colazione, le kanlbulle sono brioche a forma di girella preparate con zucchero, burro e cannella, guarnite con granella di zucchero o scaglie di mandorle.
La bevanda nazionale è la Brännvin, una grappa a base di cereali o patate, speziata con semi di finocchio, coriandolo, anice, cumino e altre erbe aromatiche.
Ma gli svedesi sono anche amanti del caffè e ne bevono una tazza in qualunque momento della giornata, e anche durante il lavoro ci tengono alla loro pausa caffè, nota come la fika, in cui la bevanda è accompagnata con dei dolcetti.